Ricerca

La convivenza sociale nella consapevolezza dei principi: i nostri spunti di Ed. civica

Anno scolastico 2022/2023

Percorso laboratoriale

Presentazione

Data

25 Aprile 2023

Descrizione del progetto

Una pluralità di obiettivi quelli perseguiti dai percorsi di educazione civica. Il significato e il rispetto delle regole della convivenza sociale e la consapevolezza che i principi di solidarietà e di uguaglianza ne sono i pilastri fondamentali che la sorreggono.

Vi proponiamo qui due percorsi di apprendimento contraddistinti da spunti e strumenti differenti, ma proiettati verso un’unica meta: l’interiorizzazione di atteggiamenti e  valori per una reciproca comprensione e cooperazione, in vista di un bene comune.

Cosa sono i diritti? 3°I 2°N

Cosa sono i diritti? Quale giudichiamo essere il più importante? Cosa significa essere liberi, essere amati, aspirare alla felicità? Cosa auguriamo a noi stessi per il futuro? Come possiamo rendere migliore lo spazio che abitiamo e il mondo che ci circonda? Nell’ambito dei percorsi di Educazione Civica, le classi 3I e 2N hanno lavorato su questi importanti temi, elaborando dei coloratissimi slogan per abbellire le scale interne della scuola e regalare spunti di riflessione!

 

 A casa tutti insieme! 1°D 1°E 1°F

Nell’ambito di un percorso di Tecnologia e Educazione civica sul valore della risorsa acqua e sul calcolo dell’impronta idrica, gli alunni di 1D 1E 1F hanno accettato una sfida: condividere tutti un’abitazione virtuale nella quale sperimentare i principi della sostenibilità ambientale. Hanno immaginato di trovarsi nella stessa casa e di allestire le proprie camere come desideravano. Hanno elaborato i loro avatar secondo la propria personalità e hanno utilizzato i contenuti appresi in modo creativo e divertente. Hanno sperimentato la scrittura sincrona e la gestione di uno spazio virtuale condiviso, rispettando regole e produzioni dei compagni. Ma soprattutto… si sono divertiti! E la loro iniziativa ha finito per prendere il sopravvento sull’impostazione iniziale del lavoro e sulla sua conclusione…!

Beh, allora, non vi resta che trasformarvi in ospiti e fargli accogliere in casa loro!

A casa tutti insieme – 1°E

A casa tutti insieme – 1°D

A casa tutti insieme – 1°F

Obiettivi

Luogo

Sede centrale

Via Canonico Scherillo, 34 Napoli

Responsabile