Ricerca

Tinkering&dintorni: il “pensare con le mani” che amplifica la competenza!

Anno scolastico 2022/2023

Percorso laboratoriale

Presentazione

Data

18 Gennaio 2023

Descrizione del progetto

L’approccio divertente e stimolante del “pensare con le mani” si sa, accelera le dinamiche di pensiero, espressione e confronto, e permette di attivare i processi decisionali.

E’ così che i nostri alunni, nell’ambito delle discipline STEM – Matematica, Scienze e Tecnologia – hanno utilizzato la metodologia del Tinkering (letteralmente “pensare con le mani”) per comprendere a fondo i fenomeni, sperimentando.

E’ il momento di inventare, sperimentare, toccare, nell’ottica di un laboratorio permanente che non è più solo un luogo fisico, ma uno stato mentale.

Letteralmente “armeggiare”, ma in senso più ampio smontare/montare/svitare/attaccare/ritagliare, il Tiinkering ha a che fare con tutto ciò che riguarda la comprensione di un fenomeno o il funzionamento di un oggetto: si impara a progettare, si dà sfogo alla creatività e si sviluppa il problem solving, integrando in modo naturale principi di fisica, matematica, tecnologia. E rientra nella pratica di modellizzazione per produrre rappresentazioni di fenomeni complessi, in esperienze in cui entrano in gioco conoscenze disciplinari, manipolazione di sistemi materiali e interazioni tra tutti i partecipanti al lavoro.

Vi presentiamo, quindi, il laboratorio permanente e “dinamico” dei nostri piccoli scienziati, ricercatori e “makers” in azione!

Buona…”esplorazione”!

Costruiamo il nostro RiciRobot 1°D 1°E 1°F

Ispirandosi all’argomento della Robotica affrontato in classe e alle tipologie di robot progettate dall’uomo, gli alunni di 1°D 1°E e 1°F hanno progettato il loro personale robot, utilizzando materiali di riciclo o di uso quotidiano. Hanno descritto i loro processi creativi, documentato il loro percorso e raccontato l’idea da cui sono partiti per conseguire il risultato, dimostrando curiosità, immaginazione, desiderio di innovazione e cooperazione.

E dopo la realizzazione, hanno prodotto dei video promuovere il proprio prototipo…in cerca di potenziali acquirenti!

Finalità, fattibilità, potenzialità e fantasia hanno caratterizzato gli step del loro processo creativo!

Ragionamento, design e creatività per regalare una nuova vita agli oggetti!

La nostra presentazione

I nostri video promozionali

Laboratorio Astronomia – 3°H

L’astronomia appassiona e incuriosisce gli studenti di tutte le età, ma le grandezze implicate sfuggono all’esperienza quotidiana: quanto è lontana la Terra dal Sole? E Saturno? I miliardi di chilometri non aiutano la comprensione né la fantasia. Nasce così  l’idea di riprodurre il sistema solare.

Bravissimi i nostri alunni di 3°H!

Il nostro sistema solare 3°H

Modelli sferici e tinkering geometrici per la realtà  macro e microscopica – Corso A

Geometria della sfera, atomi e molecole: classi prima, seconda e terza, tutte impegnate nella ricerca del confine tra macro e micro mondo, attraverso la modellizzazione e la manualità.

Modellizzare e sperimentare per disegnare il sapere!

Tinkering per la realtà macro e microscopica 1°A 2°A 3°A

Studiamo la cellula…riciclando – 1°L

Il polistirolo, le bottiglie di plastica, la carta pesta, i tappi, la plastilina e il das hanno dato spunto agli alunni di 1°L per realizzare modellini di cellula.

Studiare riciclando…è davvero più divertente!

Modellazione solida e circuiti elettrici – 3°D 3°E 3°F

Unendo le competenze acquisite nello sviluppo dei solidi e nella costruzione di circuiti elettrici, gli alunni di 3°D 3°E e 3°F hanno prodotto in gruppi le loro creazioni tridimensionali: piccoli e grandi modelli con cui hanno riprodotto e rivisitato oggetti reali e piccole porzioni di realtà urbana.

La teoria e la pratica, la Fisica e il disegno tecnico, riuniti nella progettazione con l’obiettivo di manipolare la realtà e conoscerla in un’ottica nuova, efficace e stimolante!

Modellazione solida e circuiti elettrici 3°D 3°E 3°F

 

Obiettivi

Luogo

Sede centrale

Via Canonico Scherillo, 34 Napoli

Responsabile