Ricerca

Il contesto

La S.S.S. di 1° grado “Pirandello Svevo” di Napoli utilizza due strutture, entrambe site nel quartiere Soccavo, in via Canonico Scherillo, a qualche centinaia di metri di distanza l’una dall’altra.
Gli uffici amministrativi e la Presidenza si trovano nella sede centrale, che dista 200-300 metri da via Dell’Epomeo, arteria principale di questo quartiere, dalla quale è possibile accedere a diverse linee di autobus dell’A.N.M., e alle stazioni della linea 5 (Circumflegrea).
L’edificio, in cemento armato e muratura, si sviluppa su due piani fuori terra ed uno interrato; è caratterizzato da ampie vetrate nelle aule, che assicurano un buon livello di illuminazione naturale. È fornito di riscaldamento autonomo e di un ascensore.
L’edificio della sede succursale, collocato di fronte alla sede centrale, è utilizzato congiuntamente al 33° Circolo Didattico. Tutti i locali sono provvisti di norme per l’evacuazione e di planimetria con indicazione delle vie di fuga (D.Lgs.81/08). In entrambi gli edifici, all’esterno ci sono diversi spazi verdi e pavimentati.

Le LIM sono presenti in tutte le classi, ci sono diversi ambienti di apprendimento laboratoriali (scientifico, linguistico, musicale, informatico, impianti sportivi, auditorium, biblioteca,..) che garantiscono a tutta l’utenza pari opportunità. L’unità di insegnamento è di 60 minuti e la quota del 20% è destinata non solo al recupero delle competenze di base, ma anche alla valorizzazione delle eccellenze.
Gli alunni rientrano per lo svolgimento dell’offerta extracurricolare che sono adeguatamente organizzate in relazione alle attività (laboratori, palestra, teatro….).
La sezione ad indirizzo musicale ha permesso poi alla scuola di connotarsi per la presenza di un’orchestra (pianoforte, violino, chitarra, flauto), che non solo rappresenta l’Istituzione in ogni evento, ma ha consentito alla “musica” di “far volare in alto” l’utenza e il territorio.
Altrettanta attenzione è rivolta alla pratica corale, sportiva e all’arte , grazie alle quali i nostri alunni hanno l’opportunità di partecipare ad importanti eventi e iniziative.