Ricerca
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola secondaria di I grado L. Pirandello – I. Svevo

L'edificio è caratterizzato da ampie vetrate nelle aule, che assicurano un buon livello di illuminazione naturale.


Codice Meccanografico: NAMM649004

Cosa fa

Negli ultimi anni il curricolo e la progettazione didattica, anche quella relativa ai Piani integrati, sono stati adeguati al curricolo fondamentale e rispondenti alle attese educative e formative della comunità per favorire la connotazione della scuola nel territorio in cui opera.

La S.S.S. di 1° grado “Pirandello Svevo” di Napoli utilizza due strutture, entrambe site nel quartiere Soccavo, in via Canonico Scherillo, a qualche centinaia di metri di distanza l’una dall’altra.

Gli uffici amministrativi e la Presidenza si trovano nella sede centrale, che dista 200-300 metri da via Dell’Epomeo, arteria principale di questo quartiere, dalla quale è possibile accedere a diverse linee di autobus dell’A.N.M., e alle stazioni della linea 5 (Circumflegrea).

L’edificio, in cemento armato e muratura, si sviluppa su due piani fuori terra ed uno interrato; è caratterizzato da ampie vetrate nelle aule, che assicurano un buon livello di illuminazione naturale. È fornito di riscaldamento autonomo e di un ascensore.

 

L’edificio della sede succursale, collocato di fronte alla sede centrale, è utilizzato congiuntamente al 33° Circolo Didattico. Tutti i locali sono provvisti di norme per l’evacuazione e di planimetria con indicazione delle vie di fuga (D.Lgs.81/08). In entrambi gli edifici, all’esterno ci sono diversi spazi verdi e pavimentati.

Negli ultimi anni il curricolo e la progettazione didattica, anche quella relativa ai Piani integrati, sono stati adeguati al curricolo fondamentale e rispondenti alle attese educative e formative della comunità per favorire la connotazione della scuola nel territorio in cui opera.

Gli obiettivi e i traguardi di apprendimento sono stati definiti per classi parallele dai Dipartimenti sulla base degli esiti precedenti, soprattutto nell’ambito linguistico e matematico si è tenuto conto dei dati dell’Invalsi. Il curricolo prevede di utilizzare modelli comuni a tutta la scuola, con particolare attenzione al profilo delle competenze da possedere in uscita. Le attività opzionali ed elettive hanno promosso la Cittadinanza attiva e responsabile e hanno favorito lo sviluppo delle competenze trasversali.

Il coordinamento delle modalità di progettazione didattica e di eventuale revisione delle scelte operate è affidato al Nucleo di Miglioramento ai docenti Funzione strumentale e ai Referenti dei Dipartimenti, con la collaborazione dello staff della Dirigenza, al fine di predisporre ambienti e condizioni di apprendimento adeguate all’azione didattica.

I criteri di valutazione, su proposta dei Dipartimenti, sono approvati collegialmente e applicati a tutte le classi e finalizzati a valutare i percorsi didattico-educativi.

Nell’ambito delle pratiche educative e didattiche è rivolta grande attenzione alle dinamiche relazionali tra i docenti e gli allievi, e tra pari. Dal clima scolastico si percepisce il benessere dello studente, l’impegno ad affrontare eventuali comportamenti problematici e soprattutto le modalità comunicative, che consentono sia il traguardo delle competenze, sia l’abitudine all’ascolto e al confronto.

La nostra offerta formativa offre pari opportunità a tutte le tipologie di alunni: sono programmate attività che consentono di acquisire le competenze chiave, senza trascurare i livelli di eccellenza, come l’introduzione da più anni dello studio del latino in tutte le classi e la partecipazioni ai Giochi Matematici, nonché alle iniziative culturali, che hanno consentito a molti alunni di raggiungere ottimi esiti.

Particolare attenzione è stata rivolta agli alunni DSA, anche attraverso una mirata informazione ai docenti di base  e di sostegno. “La scuola oltre la disabilità” è il nostro filo conduttore per il benessere degli alunni DA, ai quali vengono date grandi opportunità anche attraverso le attività laboratoriali, in particolare modo dell’arte della ceramica, in piccoli gruppi eterogenei, che favoriscono l’inclusione e la manualità.

Monitor touch 55″ sono presenti in tutte le classi,  ci sono diversi ambienti di apprendimento laboratoriali (scientifico, linguistico, musicale, informatico, impianti sportivi, auditorium, biblioteca,..)  che garantiscono a tutta l’utenza pari opportunità. L’unità di insegnamento è di 60 minuti e la quota del 20% è destinata non solo al recupero delle competenze di base, ma anche alla valorizzazione delle eccellenze.

Gli alunni rientrano per lo svolgimento dell’offerta extracurricolare che sono adeguatamente organizzate in relazione alle attività (laboratori, palestra, teatro….).

La sezione ad indirizzo musicale ha permesso poi alla scuola di connotarsi per la presenza di un’orchestra (pianoforte, violino, chitarra, flauto), che non solo rappresenta l’Istituzione in ogni evento, ma ha consentito alla “musica” di “far volare in alto” l’utenza e il territorio.

Altrettanta attenzione è rivolta alla pratica corale, sportiva e all’arte, grazie alle quali i nostri alunni hanno l’opportunità di partecipare ad importanti eventi e iniziative.

https://www.pirandellosvevo.edu.it/index.php/l-istituto/struttura-scolastica

Servizi

Indirizzo di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Progetti

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti

Responsabile

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Via Canonico Scherillo, 34 Napoli

  • CAP

    80126

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Canonico Scherillo, 38 Napoli

  • CAP

    80126

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica